Come sbarazzarsi dell’ herpes labiale

Come sbarazzarsi dell' herpes labiale

Caratteristica dell’infezione da Herpes Labialis é la recidiva , più o meno frequente, dovuta al fatto che questo tipo di virus dopo la prima infezione non viene eliminato ma va ad annidarsi in alcune strutture nervose che gli fanno da “nido” e che si chiamano gangli. Una volta che questa è scoppiata, si formano delle croste. Va sottolineato che l’herpes è altamente contagioso e l’infezione può essere facilmente trasmessa attraverso il contatto diretto. Ora, se lei ha avuto in passato dei rapporti a rischio, anche senza nessun sintomo dopo 4 anni, non potrà mai sapere se è stato infettato fino a che non si sottopone al test. Un attacco di herpes simplex comporta sempre un periodo di incubazione del virus di diversi giorni, ma di cui il soggetto non si accorge. Questo aspetto diagnostico non è peregrino, poiché i virus herpetici, curati solo in maniera sintomatica, tendono a non guarire, a rimanere latenti nel corpo e a manifestarsi a ogni ulteriore momento di indebolimento fisico o psichico. Le recidive sono molto frequenti, poiché il virus rimane nell’organismo per tutta la vita, spostandosi, attraverso le vie nervose, dalla pelle alle radici dei nervi; in quest’ultima sede i virus rimangono in uno stato di latenza, per riattivarsi ai primi segni di debolezza del sistema immunitario.

Nella bardana è stato isolato un principio attivo di alto peso molecolare che riduce la mutagenicità indotta sperimentalmente. In questa terza sezione possiamo trovare anche le spiegazioni e i suggerimenti del Professor Sergio Chimenti, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I linfonodi sul collo possono gonfiarsi. In alternativa potete utilizzare delle pomate a base di solfato di zinco per disinfettare e seccare le bollicine. Tra i rimedi naturali più diffusi, vi è certamente l’Echinacea, da applicare sia sotto forma di pomata che di tintura madre. Non utilizzare se la confezione risulta aperta o danneggiata. Solo di rado le lesioni durano più di 10 giorni.
Come sbarazzarsi dell' herpes labiale

Herpes si contrae principalmente attraverso il contatto diretto della pelle con un individuo infetto. In alcuni casi il virus  può essere trasmesso attraverso il contatto indiretto, ad esempio attraverso la condivisione di un balsamo per le labbra o stick labbra o da asciugamani condivisi. Anche se il virus passa normalmente attraverso piccole lesioni o rotture nella pelle, in genere membrane del muco nelle zone orali e genitali, abrasioni microscopiche che passano inosservate, possono consentire il passaggio del virus. Una cura definitiva per l’herpes labiale non è davvero possibile, nè se si usa la medicina convenzionale e nè se si usano rimedi naturali. Tuttavia, va sottolineato che ci sono molti metodi efficaci per prevenire o almeno minimizzare l’incidenza e la gravità dei focolai di herpes labiale. Secondo molti ricercatori la liquirizia può effettivamente aiutare a inibire lo sviluppo dell’ herpes labiale. L’eruzione può essere accompagnata, oltre che da dolore e bruciore,  anche da uno stato di malessere generale, febbre e mal di testa.

Provare a masticare una frusta di liquirizia o semplicemente usare un po ‘di polvere di liquirizia da cospargere sulle piaghe. Secondo alcuni naturalisti il latte freddo ha un ruolo nel trattamento dell’herpes labiale. Si può immergere un batuffolo di cotone o un tampone nel latte freddo e tamponare o applicare delicatamente sulla ferita. Lo stress può innescare l’herpes labiale e uno dei modi migliori per prevenire l’herpes labiale è consumare pastiglie di zinco. (Leggi l’articolo approfondito riguardante il ribes). Il trattamento della condizione con l’ olio di menta piperita è risultato molto efficace. L’olio di menta piperita può penetrare la pelle e le sue potenti proprietà antivirali possono avere un effetto curativo.

Il fungo Reishi è stato ampiamente utilizzato nella medicina cinese per aumentare l’immunità. Recenti studi, inoltre, hanno stabilito che alcuni cibi hanno la capacità di prevenire o addirittura combattere l’herpes. Reishi è anche usato in combinazione con un’erba chiamata astragalo per migliorare l’immunità nelle persone che sono state infettate dal virus. Un buon rimedio fatto in casa per herpes labiale  è una soluzione preparata mescolando l’acqua con 2 grammi di perossido di idrogeno, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e cinque cucchiaini di sale. Questa soluzione può essere utilizzata per sciacquare la bocca per almeno un minuto, 4-5 volte al giorno e per sbarazzarsi in modo efficace dell’ herpes labiale sulla lingua. Durante un focolaio sarebbe opportuno evitare di consumare agrumi come arance e limoni in quanto possono causare gravi irritazioni. Per lo stesso motivo sarebbe anche meglio  evitare, cibi piccanti, croccanti o duri che potrebbero irritare la pelle.

You may also like