Tea Tree Oil, dall’Australia con amore

Tea Tree Oil, dall’Australia con amore

Esistono tre tipi di blefarite in base alla causa: 1. La speciale tecnica di distillazione “delicata”, senza uso di solventi, permette di estrarre un olio dal profilo organolettico eccellente, con un contenuto di Terpinene-4-ol (il principio attivo più efficace) superiore al 38% e una quantità di Cineolo (la sostanza che risulta irritante per la mucosa) inferiore al 4%. Manifestazioni localizzazione della malattia dipende dal sito primario di entrata in virus simplex corpo. Il che, tra l’altro, mi ha convinto che la collaborazione tra esseri umani e la condivisione delle esperienze è uno strumento potente quanto poco utilizzato. Da qui iniziò l’esplorazione dell’Australia e i marinai di Cook attraversarono fitte foreste di alberi dalle foglie profumate, che gli indigeni usavano bollire per preparare una bevanda aromatica simile al tè. Fu così che la Melaleuca Alternifolia fu ribattezzata “tea tree”, in inglese “albero del tè”. Utile anche per evitare l’infestazione da pidocchi, semplicemente mettendone poche gocce sul pettine e pettinandosi prima di andare a scuola (dove in genere i bambini vengono “contagiati”).
Tea Tree Oil, dall’Australia con amore

si è vero andrea…anche a me l’herpes aveva trovato il suo habitat naturale sul mio labbro e addirittura dentro il naso…Mi veniva spessissimo…adesso veramente di rado… Per il naso chiuso 4/5 gocce nell’acqua del termosifone o negli appositi diffusori, alcune gocce su un fazzoletto da annusare. Mettere alcune gocce su una garza e fasciare la lesione. In virtù dell’azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampissimo spettro utilizzato per uso interno è indicato in caso di infezioni delle vie respiratorie, che provocano faringiti e tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola, I suoi vapori possono garantire benessere per la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Nella letteratura scientifica sono presenti svariate pubblicazioni che trattano l’utilizzo del tea tree oil, ma le informazioni più complete sono quelle riassunte dalla Australian Tea Tree Industry Association (ATTIA). Per uso topico, è impiegato come antifungino contro funghi della pelle e  micosi delle unghie, come antivirale è efficace su herpes, porri e verruche, infine come antibiotico agisce  su piaghe infette, ferite, ustioni e piorrea. Il tea tree oil è, inoltre, impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali.

È un valido antibiotico delle vie urinarie, in particolare nei casi di cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle. Possono bastare 30 gocce diluite in acqua calda oppure, qualche goccia su un batuffolo di cotone per risolvere numerosi fastidi, mentre qualche goccia negli umidificatori assicurano un’azione balsamica in tutta la casa.

You may also like